lunedì 2 marzo 2009

Benvenuti!

Ok, magari è un po' banale, ma in fondo è questo che ci si aspetta dal primo post di un blog, no?
E allora, bando alle ciance, e benvenuti su Ratio Ludica, un blog dedicato al gioco ma soprattutto a quelle strane figure umane che vanno sotto il nome di "giocatori".
Se leggerete il sottotitolo del blog saprete già cosa attendervi: un'accozzaglia più o meno disordinata di riflessioni su cosa significa giocare, chi sono coloro che giocano e quali sono i motivi che spingono persone all'apparenza perfettamente normali a dedicare ore e ore ad un'attività (apparentemente) del tutto inutile. E, nei casi più disperati, perfino a scriverci sopra un blog.
Se invece non conoscete questo universo così particolare (e quindi con ogni probabilità siete finiti a leggere queste pagine solo per caso), vi consiglio comunque di dare un'occhiata ai post che si succederanno nel tempo proprio per comprendere meglio questa realtà, ben più diffusa di quanto si possa immaginare e soprattutto ricca di sorprese inaspettate. In queste pagine leggerete di "gioco intelligente", delle interazioni sociali che possono scaturire dal lancio di un paio di dadi e di ciò che passa per la testa di una persona media che decide di passare nottate intere a studiarsi regolamenti nelle lingue più disparate, dipingere soldatini di piombo, ritrovarsi con altri che condividono il suo stesso hobby e a dedicarsi ad un passatempo senz'altro diverso dal solito.
Chi scrive non si arroga di certo la qualifica di "esperto" del settore, soprattutto per motivi di pragmatico realismo sulle sue conoscenze ludiche, ma è comunque un appassionato cresciuto con l'idea che il gioco fosse un passatempo stimolante, in alcuni casi una scusa per ampliare le proprie conoscenze e soprattutto un efficace strumento di socializzazione.
Rifletteremo dunque insieme sul gioco in tutte le sue forme, dai wargames ai boardgames (e sì, chi non sa cosa accidenti significhino questi due termini può stare tranquillo: spiegheremo tutto anche ai "profani"), esamineremo alcune tendenze del mondo del gioco e soprattutto ci concentreremo sull'attività ludica e su cosa essa comporta.
Il tutto analizzando da più punti di vista la ratio ludica: la parte della nostra razionalità, della nostra attività conoscitiva, del nostro rapporto con il mondo esterno che si esplica mentre giochiamo.
E allora, come ebbe a dire un tempo un grande giocatore, andiamo avanti perchè alea iacta est!
Il dado è tratto!

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...