sabato 5 novembre 2011

Nuove acquisizioni!

Un rapido aggiornamento sulle ultime aggiunte alla mia collezione, due giochi storici abbastanza "leggeri" che si affiancano agli altri titoli del genere già in mio possesso. Manco a dirlo, chi mi conosce bene non potrà certo dirsi sorpreso dai due periodi trattati: Guerre Napoleoniche e Guerra Civile Americana.

Si vede che sono un wargamer?

Il primo, Soldier Emperor, l'ho scelto sia perché andava a riempire una nicchia che mi mancava - ossia uno strategico storico per più giocatori che non richiedesse tempi biblici per essere giocato - sia perché è l'evoluzione del magnifico sistema di gioco di Soldier Kings. Diverse varianti di questo sistema sono già nel mio armadio (The Succession Wars) o stanno per arrivare (A House Divided)... ma ve ne parlerò più diffusamente non appena avrò modo di giocarli.
Il secondo, Blue vs Gray, l'ho invece preso per pura curiosità. Si tratta di uno strategico per 2-4 giocatori realizzato interamente con le carte. Nel senso che la mappa stessa è determinata dalle carte, i generali si spostano da un teatro operativo all'altro e i giocatori devono gestire eventi come l'Emancipazione o la sospensione dell'habeas corpus. 
Insomma, un gioco a cui facevo la corte da tempo e un altro che mi ha colpito per l'originalità delle sue meccaniche. Non resta che provarli, no?

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...