giovedì 6 maggio 2010

¡Viva la Republica! (Progetto Gamma: Guerra Civile Spagnola)

Secondo post dedicato ai miei lavori pittorici, questa volta incentrato su di un altro progetto comune con gli amici Zerloon e Gnotta: la Guerra Civile Spagnola, quello che nella mia pianificazione modellistica annuale ho indicato come Progetto Gamma.

La fazione che ho deciso di utilizzare è quella dell'esercito regolare repubblicano e queste sono le prime due squadre che ho dipinto.



La prima squadra

Il metodo di pittura scelto è stato anche questa volta molto semplice (e la maggiore esperienza mi ha anche evitato i vari errori e ripensamenti che avevano tormentato la lavorazione dell'equipaggio della Rosenfalke). Vista la predominanza di tonalità marroncine, ho dato prima una passata di primer marrone della Army Painter, quindi ho steso i colori di base, li ho inchiostrati e quindi li ho “ripresi” ripassando sul velo di inchiostro il colore di partenza nei punti più sopraelevati, con l'unica eccezione delle parti metalliche (elmetti, fucili, ecc.) che sono state evidenziate stendendo un colore più chiaro lungo i bordi.

Per le uniformi sono partito dal Calthan Brown dei colori Foundation, le cinghie sono state dipinte con il sempre utile Bestial Brown, le borse di tela con il Bleached Bone e gli elmetti con il German Grey della Vallejo lumeggiato con il Basalt Grey della stessa Vallejo (so che sembra strano, ma le truppe repubblicane avevano soprattutto elmetti di questo colore... e come vedete anche di modelli diversi all'interno della stessa unità, viste le difficoltà di approvigionamento). Le coperte sono state diupinte con un assortimento di marroni e gialli sabbia. Per il calcio del fucile ho usato il Parasite Brown che, seppure un po' "arancione", mi ha permesso di avere un certo contrasto con l'uniforme, dando un senso di varietà al modello.


La seconda squadra

Su tutti questi colori ho passato l'inchiostro Devlan Mud, tranne che per l'elmetto grigio che ha ricevuto una più leggera velatura di Badab Black.

Facce e braccia sono state invece dipinte con un semplice Elf Flesh, inchiostrato con Ogryn Flesh.

(Tenete conto che, laddove possibile, ho usato le denominazioni delle pitture Citadel, anche se io utilizzo in massima parte gli equivalenti della serie Game Color e qualche Model Color della Vallejo... ma è pura questione di gusti).


Un tenente e un sergente

So che alcuni colori – in primis quello dell'uniforme – non sono proprio precissimi da un po' di vista storico, ma per una volta non volevo impazzire a ricercare il colore perfetto per un gruppo di pezzi che sarebbero comunque stati dipinti con standard da gioco e non da esposizione.

Adesso mancano solo alcuni dettagli come i gradi dei sottufficiali, che dipingerò non appena il buon Gnotta sarà riuscito a reperire un importante testo uniformologico sul periodo (grazie, Fabio! ^__^).

E così, ecco a voi ufficiali, sottufficiali e truppa. A presto per i veicoli, le armi di supporto e la squadra di Guardie d'Assalto!

Il capitano e un altro tenente

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...