sabato 10 ottobre 2009

Consiglio per la lettura

Piccolo consiglio per la lettura: proprio ieri mi sono imbattuto nell'edicola vicino all'ufficio in un numero di "Giochi per il mio computer" dedicato espressamente ai wargames ed ai giochi di strategia storica su PC. Allegato al numero - e scusate se è poco - troverete l'ottimo Europa Universalis III-Complete, uno dei più esaustivi (e maniacali) simulatori storici presenti sul mercato, capace di ricreare le problematiche nella gestione dei governi di più di 250 nazioni nell'arco temporale di quattro secoli e passa. Considerando che tutto il pacchetto costa 7,90 euro, direi che si può pure fare.
Torneremo sull'argomento del gioco informatico, ma per ora vi consiglio caldamente questo numero che ripercorre la storia dei principali generi del gioco simulativo con grande dovizia di particolari e anche qualche interessante aneddoto.
Unica pecca, a mio parere, un atteggiamento un po' "snobbistico" nei confronti dei giochi di strategia da tavolo, considerati come degli antenati un po' invecchiati delle loro controparti informatiche... e l'ultima paginetta dedicata a tre titoli da tavolo (peraltro importanti, come Space Hulk, Memoir '44 e Commands and Colors...) non compensa certo questi piccoli pregiudizi.
Ad ogni modo un numero da leggere per gli interessati e se non altro un'ottima occasione per provare un gioco complesso ma affascinante come Europa Universalis.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...