giovedì 21 luglio 2011

Progetto C: Si alza la nebbia!

Mi sa che sono stato troppo buono con gli indizi, oppure Gnotta conosce troppo bene me e le mie fissazioni. Fatto sta che mi ha tanato subito e ha indovinato al primo colpo la natura del Progetto C. E' questo signore qua, che tra l'altro avete già visto su queste pagine...

Testa Tonda a chi?
Guerra.
Civile.
Inglese.
Gli indizi c'erano tutti. Le due isole (Inghilterra e Irlanda), il "bordo della collina" (in inglese, "edge" e "hill", ossia Edgehill, la prima battaglia della guerra combattuta nel 1642), il "nuovo modello di army building" (sempre in inglese, "new model army building", che ci riporta al New Model Army, l'iperaddestrata armata parlamentare che fu determinante per l'esito finale del conflitto), la C che è l'iniziale dei due protagonisti principali (Oliver Cromwell e Re Carlo I). Ma penso che più di tutti abbia aiutato, anche se l'ipotesi il buon Gnotta l'aveva già avanzata prima, vedere in casa mia lo scatolone del "Battalia Starter Army" della Warlord Games.
Detto ciò, avrete capito che la scala da me prescelta sarà il 28mm, con le ottime miniature della Warlord rinforzate con qualche innesto degli altrettanto eccellenti pezzi della Perry. Il regolamento in base al quale ho organizzato la realizzazione delle armate è Warhammer: English Civil War, probabilmente non il miglior manuale in circolazione in quanto a realismo simulativo ma pur sempre un gioco veloce, dinamico e soprattutto basato sulle ben note meccaniche di Warhammer in quella che fu probabilmente la sua migliore incarnazione, ossia la quarta edizione con la sua enfasi sulle truppe standard e sulle manovre piuttosto che sugli eroi o sulle cariche spericolate della cavalleria.

Picche di quattro-cinque metri e moschetti a miccia. Che altro gli volete dire?

Perché proprio la Guerra Civile Inglese, vi chiederete. Primo, il periodo e le tattiche impiegate mi piacciono molto: l'interazione tra reggimenti di picchieri, "ali" di moschettieri, cavalleria che avanza al trotto sparando con le pistole a ruota, dragoni che smontano da cavallo in posizioni rischiosissime e si mettono a sparare a due passi dalla linea del nemico, i pochi cannoni che rischiano sempre di fare il botto... il tutto con colori assurdi, uniformi ai limiti del credibile e un generale atteggiamento da grande partita di rugby collettiva! Secondo, è un conflitto di importanza epocale, del quale poco e male si parla al di fuori delle Isole Britanniche, ma dal quale è derivata la potenza navale britannica, il Commonwealth e anche buona parte della concezione moderna di democrazia. Terzo, pur con tutte le sue contraddizioni e gli innegabili massacri da lui ordinati (cosa del resto comune per qualsiasi comandante militare dell'epoca), la figura di Oliver Cromwell mi ha sempre affascinato (un po' anche colpa del filmone con Richard Harris di cui sopra?), come del resto mi affascinano tutte quelle figure che rappresentano un taglio netto di modernità rispetto all'epoca in cui vivono (e la figura di un certo Piccolo Corso appare all'orizzonte...).
Ad ogni modo, mi piace e questo mi basta. Ho deciso di creare due armate, una parlamentare e una realista, in modo da poter fornire tutto il necessario ai miei compagni di gioco che volessero seguirmi in questa follia.
Come ci riuscirò, visto il mio imbarazzante passato fatto di montagne di pezzi ancora da dipingere e di progetti lasciati a metà ancor prima di iniziare? Il primo passo è stato parlarne qui, su questo blog, di modo da avere lo sprone per non deludere l'impegno che mi sono pubblicamente preso.
Il resto... beh, il resto lo leggerete!

3 commenti:

  1. La verità è che sei un libro aperto...... :D
    Mi raccomando, NON mi deludere!!! ;)

    RispondiElimina
  2. Go for it!! :D

    Hai visto la seconda edizione di WAB?
    Se non hai avuto modo dammi una voce, ché dovrei averne una copia da visionare ;)

    RispondiElimina
  3. Gnotta: Deluderei prima ancora me stesso che te... ^___-
    Zerloon: No, non ho ancora auto modo, ma sono molto incuriosito. Alla prima occasione senz'altro!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...